I grandi amori ritornano sempre?

Sono passati 9 anni ed io continuo a sognarla.
Mi sveglio la mattina con il cuore che batte, con qualche lacrima e molta delusione.
In questi sogni c'è sempre l'indifferenza della persona, lei che non mi vede più con gli stessi occhi, non si comporta come faceva un tempo. Lei è differente, lei è distante, lei non è più lei.

So che non si tratta solo di un sogno, so che questa è la realtà, so di averla persa, ma una parte di me si domanda se è vero che i grandi amori ritornano sempre.

È da un po', da almeno 9 anni che mi rivolgo queste domande
  • Se la rivedessi che effetto di mi farebbe? 
  • Lei come si sentirebbe? 
  • Prima di morire torneremo insieme?
Alla mia mente ed al mio cuore serve nutrirsi di questo sogno, della remota possibilità che un giorno possa ritornare a vivere questa persona.

È una sorta di dipendenza emotiva dovuta al fatto che lei è stato il grande amore della mia vita e con lei ho potuto condividere la giovinezza, quel tempo in cui tutto è bello e noi siamo leggeri e spensierati. Con lei ho condiviso una casa, gli amici, le feste, la vita universitaria e per questo è inevitabile non poterla dimenticare.

Tutti gli uomini hanno un grande amore?


Ogni tanto mi rivolgo questa domanda e mi chiedo se ciò che provo sia realtà o suggestione, sia il bisogno di avere un grande amore da ricordare o se lei lo sia stata veramente.
Guardando la mia storia d'amore da una certa distanza, con una prospettiva di nove anni, mi sento di dire che io questo amore l'ho vissuto e su di lei ho poi misurato tutte le donne che ho incontrato nel mio cammino.

Credo che ogni uomo, così come ogni donna, abbia il grande amore. Quella persona che rappresenta l'ideale perfetto di compagna o compagno. La cosa che ho notato è che sono tutte storie passate, quasi mai presenti.

Perché in grandi amori non devono ritornare

I grandi amori sono tali perché sono fatti di ricordi. Con il tempo cancelliamo ciò che ci ha fatto soffrire e manteniamo solo la parte bella di questa esperienza che finisce con il dipingere nella nostra mente l'ideale del grande amore.

A volte mi domando cosa sarebbe successo se io con questa donna mi fossi sposato, avessi avuto un figlio e trascorressi tutte le mie giornate.
La risposta che finisco con il darmi mi apre a due possibili scenari

1. Ho trovato il grande amore della mia vita

Il primo scenario sarebbe questo, aver incontrato l'unica donna della mia vita!
Io non credo esistano molte compagne o compagni con cui condividere la propria vita. Certo esistono moltissime donne ed uomini da poter conoscere per trascorrere una notte o parte del nostro cammino, ma quelle di una vita sono poche, forse sarebbe meglio dire uniche e se abbiamo avuto la fortuna di incontrarle non dovremmo farcele scappare.

2. È stato un bene che la storia d'amore sia finita

L'altra opzione è che siamo/sono stato fortunato che la storia sia finita. Quando sono lucido mi rendo conto che è così che sono andate le cose, ovvero che la mia donna perfetta, la donna che vive nel mio cuore e nei miei ricordi, forse non era la donna della mia vita. La donna della mia vita è colei con cui sto vivendo, mentre l'altra non è altro che un sogno, un ricordo alterato e contaminato di emozioni. 
Se fosse stata la donna della mia vita oggi sarei ancora con lei, e non essendo così è un bene che se ne sia andata perché in questo modo posso mantenere dei meravigliosi ricordi ed ogni tanto tornarci a nuotare bagnandomi di malinconia e disperazione.


I grandi amori ritornano sempre?

Concludo questo post rispondendo alla domande che ha fatto da titolo a questo post e a cui molti di noi cercano una risposta. La mia è "Si! I grandi amori ritornano sempre".

Se quello che entrambe le persone hanno vissuto è stato un grande amore, allora la fiamma che lo avrà alimentato negli anni non si sarà mai spenta e ci sarà un momento nella nostra vita in cui questo amore tornerà ad accendersi e splendere come un tempo.
Ma se per una delle due persone questo non è stato un grande amore allora tutto terminerà. 

Il bello di un amore, ciò che lo rende così dolce ed affascinante, è proprio questa incertezza. Il fatto che dobbiamo continuare ad innaffiarlo giorno dopo giorno per continuare a mantenerlo vivo e meraviglioso. Questa è l'unica regola che non dovremmo mai dimenticare, l'amore si nutre di piccoli gesti quotidiani.

I grandi amori ritornano sempre? No, ritornano solo se sono grandi amori!

Inserisci la tua email per iscriverti al blog




Nessun commento:

Posta un commento