Essere insoddisfatti della propria vita

Essere insoddisfatti della propria vita è una sensazione che si può provare ad ogni età.

  • Puoi avere 15 anni ed essere insoddisfatto perché non hai un gruppo di amici
  • Puoi avere 30 anni ed essere insoddisfatto perché non hai incontrato l'amore 
  • Puoi avere 45 anni ed essere insoddisfatto perché, nonostante il grande impegno lavorativo, non puoi permetterti di comprare... una casa al mare!
La cosa che mi sorprende è che la maggior parte delle persone con cui parlo sono insoddisfatte della propria vita. Se rientri nella categoria in questo articolo troverai la mia soluzione.



Essere insoddisfatti della propria vita è questione di aspettative

Venerdì sera ero a cena con un'amica che non vedevo da un po'. L'ultima volta che avevamo scambiato due parole era stato qualche anno prima.
In questo tempo la sua vita è cambiata, anche se sarebbe meglio dire che è stata rivoluzionata da alcune sue scelte.

Si è separata dal marito e si è comprata un appartamento!

Ammiro le persone che hanno il coraggio di prendere tali decisioni, anche se a volte devo ammettere che non è questione di coraggio ma di disperazione. Ad ogni modo sono scelte importanti che ci mettono in discussione.

Mentre eravamo seduti al tavolo bevendo io una birra e lei un calice di rosso d'avola, mi confessa di essere insoddisfatta della propria vita. La guardo negli occhi per un istante e le dico "come fai ad essere insoddisfatta? Hai appena preso una decisione importante, hai lasciato tuo marito, hai comperato un nuovo appartamento. Dovresti essere fiera di queste scelte e della forza che hai dimostrato"

Lei mi spiega che non sono le nuove scelte a farla sentire insoddisfatta ma il fatto di aver raggiunto i 50 anni e non poter godere del tenore di vita che hanno le donne delle sua età. Non resisto e le domando "cosa hanno più di te?" e lei "Beh! Ho raggiunto un'età in cui dovrei godere di un benessere economico, dovrei possedere una casa al mare, fare vacanze in montagna e... bla, bla, bla bla".

Continuo ad ascoltarla incredulo. Era come se a parlare non fosse lei ma il riflesso della società.
Quando vedo che si è liberata da ogni peso e pensiero le domando "ma a te di queste cose non è mai fregato niente! Non ti è mai piaciuto avere la casa al mare o in montagna, hai sempre amato le vacanze avventura, sognato di viaggiare, conoscere gente, prendere un'auto ed esplorare nuovi posti. Cosa ti importa di avere una casa al mare o in montagna?"

Mi spiega che questi sono i simboli, le icone di uno status sociale raggiunto, l'affermazione di un percorso di vita coronato dal successo. Non riesco a trattenermi, devo esprimere la mia opinione. In fin dei conti è questo che dovrebbero fare gli amici, essere sinceri. Così le dico "a me sembra una cazzata!".

Sono due le cose che non condivido:

1. Rinunciare ai nostri sogni per conformarci ai sogni impartiti della società 

Come è possibile che per la maggior parte delle persone il sogno possa essere lo stesso? È una cosa che mi domandavo ogni volta che vedevo persone entusiaste per una vacanza a Sharm El Sheik. Ma come è possibile che il sogno possa essere Sharm El Sheik!
Ed infatti non è il sogno che stiamo inseguendo ma l'idea, il modello o la proposta della società.

2. Essere insoddisfatti della propria vita inseguendo aspettative che non ci appartengono 

Non solo inseguiamo sogni altrui ma su di questi misuriamo il nostro successo!


Alla mia amica sta accadendo questo. Sta misurando la sua vita su dei parametri che non le corrispondono. La mia opinione è che questo accada perché non si è mai domandata "quale è il sogno della mia vita?". Il suo sogno e non quello degli altri!

L'unico modo per smetterla di essere insoddisfatti della propria vita è domandarsi quale è il nostro sogno. Non importa che la cosa che desideriamo sia folle, che non sia in linea con gli standard della società, ciò che conta è che si tratti di qualche cosa che ci appassiona a per cui saremo disposti a giocarci tutto, anche la vita.

Sognare significa questo. Scegliere il nostro obiettivo, sacrificare il nostro tempo e quindi la nostra vita per il suo raggiungimento.

Inserisci la tua email per iscriverti al blog




Nessun commento:

Posta un commento